L’Osteopatia non è una semplice applicazione di tecniche, ma una Medicina, strutturata, completa, basata su principi applicati attraverso tecniche manuali.

I suoi principi sono l’essenza di ciò che la fa professione unica che si prende cura dell’animale centrando il suo trattamento sulla salute.

Il riconoscimento dell’osteopatia come un sistema di guarigione di successo negli esseri umani portò presto gli osteopati, e i loro pazienti umani a richiedere se questa pratica potesse essere applicata con uguale successo per il trattamento degli animali. I primi precursori erano probabilmente osteopati che esercitarono questa pratica nella prima metà del 20 ° secolo.

Le storie del modo in cui questa pratica è iniziata riflette l’ esperienza comune nelle generazioni successive . Alcuni hanno cominciato dopo una richiesta di un paziente di guardare un animale domestico della famiglia ; altri hanno cominciato in risposta alle sofferenze dei propri animali. 

Il ruolo dell’osteopata è prevenire e mantenere la salute quando c’è, garantire il benessere animale in presenza di problematiche  non ancora diagnosticabili come patologia e in presenza di patologie, a sostegno di altri trattamenti farmacologici, chirurgici, etc

Osteopatia
Trattamento di osteopatia per un cavallo