Al momento stai visualizzando Agopuntura auricolare e l’ernia discale nel bassotto

Agopuntura auricolare e l’ernia discale nel bassotto

Come si manifesta la malattia del disco intervertebrale?

Nel circa 90 % dei casi (Worth et al., 2019), il dolore è il segno predominante dell’estrusione discale acuta. Il materiale estruso comprime le radici nervose e le meningi, causando dolore.

I proprietari notano nei propri cani, con presunta dolorabilità dorsale, riluttanza a saltare, o dolore durante il salto o quando si alzano da una posizione prona, o quando salgono le scale. Durante la visita clinica, il cane vocalizza o reagisce in modo aggressivo in risposta alla digitopressione o alla manipolazione dorsale.

I Bassotti e la Discopatia

Da gennaio ad aprile 2015 è stata condotta un’indagine web “Dachs-Life 2015”, su 2031 singoli bassotti (Parcker et all, 2016). La prevalenza complessiva di IVDD era del 15,7%. La varietà della razza era associata in modo significativo al rischio di IVDD, con la prevalenza più alta osservata nello standard a pelo liscio (24,4%) e più bassa nello standard a pelo ruvido (7,1%).  Invece, per quanto riguarda i fattori di rischio legati allo stile di vita, e i cani che si allenavano per più 1 ora al giorno, che erano considerate altamente o moderatamente attivi dai loro proprietari avevano una minore probabilità di IVDD.

Che cos’è l’Agopuntura auricolare?

L’agopuntura dell’orecchio (AA) è una variante di l’agopuntura tradizionale in cui aghi o perline vengono posizionati in punti specifici dell’orecchio esterno. 

I Benefici dell’Agopuntura auricolare

Riduzione del dolore e dei sintomi clinici in bassotti con malattia del disco intervertebrale: ✔️ Una valida alternativa o strumento integrativo peragopuntura per le sue applicazioni in campo diagnostico e terapeutico✔️ Facilità di applicazione in pazienti aggressivi o paurosi

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento